Servizi di Monitoraggio di Data Center e Reti, NOC e SOC

Questi servizi consistono nel governo e nella gestione dell’infrastruttura IT aziendale del Cliente e hanno come obiettivi:

• la verifica e la garanzia di buon funzionamento di tutti i servizi informatici erogati dal
sistema informatico;

• la verifica e la garanzia di buon funzionamento di tutti i sistemi installati nel data center (sito primario ed eventuali sito secondario e sito di DR), e nella rete del Cliente.

Questi obiettivi sono raggiunti tramite:

l’amministrazione e l’analisi proattiva dei sistemi del data center e della rete, server e storage (fisici e virtuali), apparati di rete, ecc. (servizi NOC)

la gestione dell’infrastruttura di sicurezza informatica, composta da Intrusion Detection Systems, Intrusion Prevention Systems, firewall, etc. (servizi SOC).

Monitoraggio dei sistemi

Il servizio di monitoraggio del Data Center effettua diverse tipologie di controllo sui vari strati
dell’infrastruttura del Data Center. A titolo esemplificativo:

  • Rete: controllo della raggiungibilità dei nodi, stato degli apparati, banda utilizzata, disponibilità di banda;
  • Server: controllo dello stato delle risorse (controlli Hardware e occupazione risorse);
  • Sistemi Operativi: controllo delle risorse disponibili, variabili di sistema, processi applicativi;
  • Web Services: controllo dei servizi, disponibilità del servizio, performance del servizio e accessibilità;
  • Database: controllo dei servizi, disponibilità del servizio, performance del servizio e accessibilità (verifica log space, frammentazione database, ecc.);
  • Altre Applicazioni: per tutte le applicazioni, qualora non esista un agente specializzato, nel caso supportino il protocollo SNMP, è possibile sviluppare degli agenti specifici di monitoraggio di servizi e performance.

Attraverso questi controlli, in caso di rilevamento di situazioni (stati e/o prestazioni) anomali si potrà attivare tempestivamente la manutenzione correttiva.
Inoltre, attraverso il monitoraggio costante delle performance e la definizione di soglie critiche di funzionamento, si possono individuare i problemi al loro approssimarsi riuscendo così a prevenirli.